Le bellezze nascoste del Circeo

Il Promontorio del Circeo è una splendida area naturale del litorale laziale, caratterizzata da suggestive calette e panorami mozzafiato. Il paesaggio  è legato ad un antico mito greco, raccontato nell’Odissea di Omero. Secondo la leggenda, il promontorio era abitato dalla maga Circe, figlia del dio Sole e della ninfa Perse. Ecco alcune escursioni da fare per scoprire i luoghi più belli del Circeo:

Escursione al Monte Circeo: la salita al monte è un’esperienza imperdibile per gli amanti del trekking e della natura. Il percorso si snoda attraverso sentieri immersi nella vegetazione mediterranea e offre una vista panoramica spettacolare sul mare e sulla costa.

Calette di Cala dei Gabbiani e Cala del Turco: queste calette sono raggiungibili solo via mare e rappresentano un vero e proprio paradiso per chi cerca un luogo appartato e tranquillo dove rilassarsi e godere del mare cristallino.

Grotta delle Capre: situata sulla costa del promontorio, questa grotta è accessibile solo via mare. L’interno della grotta è ricco di stalattiti e stalagmiti ed è abitato da numerosi esemplari di capre selvatiche.

Calette di Cala del Rio e Cala dei Fico: queste calette sono raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri che partono dal Parco Nazionale del Circeo. Sono caratterizzate da acque cristalline e fondali ricchi di flora e fauna marina.

Calette di Cala dei Santi e Cala dei Francesi: queste calette sono raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri che partono dal Parco Nazionale del Circeo. Sono caratterizzate da una bellezza selvaggia e sono perfette per chi cerca un luogo appartato dove trascorrere una giornata in pieno relax.

Faro del Circeo: situato sulla punta estrema del promontorio, il faro è un punto panoramico straordinario che offre una vista mozzafiato sulla costa e sul mare. La visita al faro rappresenta un’esperienza unica e affascinante, sia per l’aspetto storico che per la bellezza del paesaggio circostante.

Per non dimenticare la vicinanza con le meravigliose isole Pontine come Ponza e Palmarola.

Queste sono solo alcune delle meraviglie che il Promontorio del Circeo ha da offrire, ma ci sono molti altri luoghi da scoprire e da esplorare, che renderanno la vostra visita indimenticabile.

Vuoi prenotare un escursione al Circeo? Eccone alcune da fare…

Booking.com

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare